La Ristrutturazione Edilizia è riferito a opere di revisione integrale dell’edificio esistente con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e destinazione d’uso. Può variare la consistenza dell’edificio, e, quindi, si può richiedere un nuovo accatastamento delle superfici.
Sono interventi di ristrutturazione edilizia le opere di demolizione e ricostruzione integrale con stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, le opere che portano alla realizzazione di un immobile differente dall’originale.
Sebbene le opere qui descritte possano incidere fortemente sul territorio, possono essere autorizzate non solo con l’autorizzazione più complessa da ottenere, il Permesso di costruire, ma anche con una semplice Dichiarazione di Inizio Attività (DIA)_art. 22 co. 3.a D.P.R. n. 380/2001.
La ristrutturazione edilizia si riferisce a interventi per trasformare o modificare delle strutture edilizie, una delle strutture più soggetta a variazione o modifiche è la ristrutturazione della casa,

in una serie sistematica di opere che possono condurre a un complesso edilizio completamente diverso da quelli precedenti: l’eliminazione, la modifica e l’introduzione di nuovi elementi.
Realizzato da: SapientBook