Linguaggio SQL
Con il linguaggio sql è possibile eseguire con facilità la creazione di un database relazionale, le diverse operazioni di gestione dei dati, quali l’inserimento, la cancellazione, e la variazione dei record di un archivio e l’interrogazione di un database a scopo informativo. Utilizzando il linguaggio SQL è possibile interagire con MySQL.
Il linguaggio SQL è composto da varie istruzioni:
DDL
D: Data
D: Definition
L: language
DML
D: Data
M: Manipulation
L: language
DCL
D: data
C: Control
L: Language
QL
Q: query
L: Language
INTERROGAZIONE CON SQL
I COMANDI PRINCIPALI
Il comando Select e i sucessivi sono molto importanti e vanno scritti nel codice nello stesso ordine riportato qui sotto.
SELECT Codice, Nome AS Soprannome, Stipendio*12 AS PagaAnnuale FROM Impiegati WHERE Reparto = ‘Mag’ |
Select
Affianco a questo comando vengono indicate le colonne che si vogliono visualizzare. L’asterisco (*) seleziona tutte le colonne indicate nel comando FROM. Il comando DISTINCT posto tra Select e il nome della colonna toglie tutte le righe doppie della colonna. Il comando AS cambia il nome di visualizzazione della colonna, si possono anche inserire delle colonne calcolate scrivendo l’operazione e dandogli un nome con AS.
From
Indica la tabella o le tabelle in cui deve operare il comando Select.
Where
Indica la condizione logica con cui vengon filtrate le colonne. Tra parentesi quadre [] si può indicare un parametro da chiedere prima della selezione. Nel caso vi siano due o più tabelle selezionate le si può mettere in relazione indicando in un’eguaglianza i campi voluti.
WHERE CodiceNome = Codice |
Group by
Raggruppa le righe con lo stesso valore indicate nella clausola.
SELECT Dipartimento, SUM(Stipendio) FROM Impiegati GROUP BY Dipartimento; |
Having
Da delle condizioni ai gruppi creati con Group by:
SELECT Dipartimento, SUM(Stipendio) FROM Impiegati GROUP BY Dipartimento; HAVING SUM(stipendio)>1000 |
Order by
Ordina i record della colonna indicata, se si vuole un ordinamento decrescente si scrive DESC dopo il nome della colonna.Anzichè il nome della colonna si può indicare il numero corrispondente nel comando Select.
ORDER BY stipendio DESC, Cognome; |