L’ ENERGIA
Ci sono tanti tipi di energia: ELETTRICA (per accendere la luce), GAS (per scaldare il latte), BENZINA (per guidare l’auto) e la COLAZIONE (l’energia che serve all’uomo per muoversi).
L’ENERGIA è la capacità di compiere un lavoro ossia di spostare un oggetto applicando una forza.
ENERGIA deriva dal greco EN=RAFFORZATIVO,ERGON=LAVORO.
Quindi l’ENERGIA è forza in movimento.
Le fonti di energia sono tutte le risorse che consentono di generare energia come l’acqua (dai fiumi, laghi…), le risorse del sottosuolo (carbone, petrolio e gas…), il legno (dagli alberi).
Tutte queste fonti dipendono dal SOLE che è la fonte PRIMARIA cioè la fonte da cui derivano le altre e da cui otteniamo l’ENERGIA SOLARE che viene immagazzinata dai pannelli solari.
L’ENERGIA IDRICA è l’energia elettrica prodotta dall’acqua.
L’acqua ha un ciclo che non finisce mai perchè il sole scalda l’acqua del mare, fiumi o laghi e la fa evaporare, il vapore salendo trova area fredda e si condensa formando le nuvole che generano le precipitazioni.
Così l’uomo crea laghi artificiali e la forza dell’acqua che cade fa funzionare le turbine e si produce l’energia elettrica.
L’ENERGIA EOLICA è l’energia elettrica prodotta dal vento perchè il sole scalda l’area, l’area calda che è più leggera si muove e crea i venti che fanno funzionare le pale eoliche.
- Il sole illumina la terra e fa crescere le piante che danno il legno e dopo anni diventa carbone e petrolio sottoterra infatti milioni di anni fa, zone della terra erano ricoperte da foreste che in seguito furono sepolte da fanghi, sabbia, pietre e detriti; in assenza di detriti il legno delle piante si trasformò in carbone.
Il petrolio è un liquido denso e nero. Tanto tempo fa nel mare si accumularono piante e animali che furono ricoperti e schiacciati da altra terra e mari che in seguito si sono trasformati in goccioline di petrolio.
L’ENERGIA DEL NOSTRO CORPO viene dal sole perchè noi mangiamo piante e animali che crescono e vivono grazie al sole.
L’energia più usata dall’uomo è quella che proviene dal petrolio che però non si può riutilizzare (una volta raffinato o bruciato non si può usare quindi il petrolio non è RINNOVABILE.
Per raffinare o bruciare il petrolio bisogna INQUINARE (sporcare) l’area, la terra, i mari. Anche il CARBONE e il GAS bruciato inquinano l’area.
Per raccogliere l’energia del sole non si inquina come per quella eolica e idrica e così sono chiamate ENERGIE RINNOVABILI.